VALTER SCHIAVONE
Frequenta la scuola del Piccolo Teatro di Milano fondata da Giorgio Strehler e diretta da Luca Ronconi nel triennio 2005/2008 in qualità di uditore; nello stesso periodo si diploma come attore presso la scuola di teatro Quelli di Grock di Milano.
Perfeziona la sua formazione con laboratori e stage con i maestri Eugenio Allegri, Nicolaj Karpov, Gabriel Vacis, Elena Serra, J. Edward, Ivana Monti, Danio Manfredini.
Attivo da subito in teatro creando un sodalizio artistico ormai decennale con la compagnia teatrale I Guitti di Brescia ed in particolare col regista Luca Micheletti che lo dirige in numerosi spettacoli destinati a lunghe tournée nazionali (fra gli altri, La scuola delle mogli di Molière, Aulularia di Plauto, Don Abbondio da Manzoni, Così è (se vi pare) di Pirandello, L’uomo che voleva scomparire dello stesso Micheletti); nel 2010 è diretto da Eugenio Allegri nello spettacolo di commedia dell’arte Fratelli d’Italia coprodotto dal TPE e dal Teatro Stabile di Torino, in tournée tra Italia e Francia. Dal 2012 collabora con l’Accademia dei Folli di Torino a diverse produzioni. Ha preso parte inoltre come attore performer e speaker a diversi eventi e spettacoli per Buenavista Home Entertainment, Disney Italia, Teambuilding Experience, Le Iene, Radio 101.