Belfort Theatre Campus 2018
UR
Prove di Faust

da Goethe, Ramuz, Stravinskij


"Il sentire è tutto.
Il nome è solamente un suono, un fumo, una nebbia che vela lo splendore del cielo."
J.W. Goethe

Belfort Theatre Campus 2018
UR
Prove di Faust

dal Faust di J.W. Goethe (trad. it. G.V. Amoretti)
e dall'Histoire du soldat di I. Stravinskij e Ch.F. Ramuz
(trad. it. G. Checcaglini e L. Micheletti)

Prove aperte
con gli attori partecipanti al Belfort Theatre Campus 2018
:
Francesca Astrei, Andrea Bellacicco, Marco S. Bellocchio, Emanuela Caruso,  Simone Chiacchiararelli, Francesco Errico, Giacomo Ferraù, Veronica Franzosi, Marzia Gallo, Matteo Ippolito, Lorenza Lombardi, Valentina Mandruzzato, Francesco Martucci, Luca Massaroli, Michele Nicolino, Giuseppe Palasciano, Francesca Zaira Tripaldi, Giulia Visaggi, Maria Luisa Zaltron
uditori: Sebastiano Bronzato, Francesca Geronimi, Clara Marchesi, Silvia Mauri, Silvia Rutigliano

direzione artistica Luca Micheletti
assistente Claudia Scaravonati
responsabile organizzativo Gianni Lisignoli
progetto audio Evoluzione Sonora
foto Clara Marchesi

BELFORT THEATRE CAMPUS
un progetto della Compagnia Teatrale I GUITTI
in collaborazione con Associazione Italo-svizzera per gli Scavi di Piuro
con il sostegno di Regione Lombardia, Comunità Montana della Valchiavenna, Comune di Piuro

 

Dopo il grande successo della prima edizione, dal 17 al 23 agosto 2018 ha luogo la seconda edizione del Belfort Theatre Campus, un seminario residenziale gratuito ideato e condotto da Luca Micheletti nella suggestiva area archeologica di Belfort, offrendo a giovani professionisti la possibilità di condividere un percorso di ricerca e perfezionamento in cui la didattica e la condivisione teatrale si coniughino alla riscoperta di antichi luoghi come sede ideale di creazione artistica.

Quest’anno il lavoro è orientato all’esplorazione dell’avventura di Faust: è un mito fondativo dell’Occidente e il suo legame non scontato con il teatro è stato nel corso della storia affermato con sempre maggior frequenza grazie alla miriade di versioni che ha ispirato. Imprescindibile – dopo quella antica di Marlowe – quella del Goethe, che vi dedicò un’intera vita.
Più raramente osservata, ma ciò nonostante cruciale, l’Histoire du soldat, versione in prosa e musica ideata in Svizzera, a Losanna, esattamente cento anni fa da Igor Stravinskij e Ch.-Ferdinand Ramuz, presenta del mito una chiave inattesa, fiabesca e sperimentale, intrecciando ricerca estetica e spirituale. La sua ambientazione montana e la sua vocazione popolare la rendono particolarmente fertile per un’esplorazione en plain air.

Il BELFORT THEATRE CAMPUS è il frutto di un percorso di studio e valorizzazione artistica del territorio di Piuro, Valchiavenna, Bregaglia e zone limitrofe, lungo dieci anni, che ha visto il consolidamento della proficua collaborazione della Compagnia teatrale I Guitti con l’Associazione Italo-Svizzera per gli Scavi di Piuro, dopo il coinvolgimento di decine di artisti, sette copioni originali (raccolti in un libro, Scenari di Belfort, Sedizioni 2017) e dieci spettacoli all’attivo, col sostegno della Comunità Montana della Valchiavenna e nel 400° anno dalla grande frana per cui Piuro ha guadagnato il titolo di “Pompei delle Alpi”.


Gallery