Serata d’onore per Adolfo Micheletti

I Guitti ricordano il loro Capocomico

Serata d’onore per Adolfo Micheletti

con Nadia Buizza, Luca Micheletti, Stefano Micheletti 

e l’amichevole partecipazione di 
Elisa Balbo, Diego Baldoin, Roberto Bindoni, Marianna Chiaramonte, Valentina Fariello, Diana Manea, Luca Massaroli, Alessandra Mattei, Michele Nani, Floriano Negri, Roberto Savoldi, Alberto Sarnico
pianoforte Alessandro Trebeschi

Teatro "Pietro Micheletti" di Travagliato 
3 settembre 2023, ore 18

Adolfo Micheletti (1942 - 2022) è stato erede di tre generazioni di teatranti, quei “guitti” di nome e di fatto che con i padiglioni di legno (“carri di Tespi”) hanno girato le piazze italiane dalla metà dell’Ottocento fino alla metà degli anni Sessanta del Novecento, costituendo una vivissima forma di teatro popolare “all’antica italiana”. Micheletti ha vissuto l’apprendistato direttamente in palcoscenico, secondo i metodi usuali delle Famiglie d’arte. Esaurita l’esperienza del teatro girovago, nel 1975 decide di fondare, insieme alla moglie Nadia Buizza, la Compagnia teatrale I Guitti la quale, riallacciandosi idealmente alla linea artistico-dinastica delle antiche formazioni popolari, nasce sotto il segno della temperie sperimentale degli anni Settanta col proposito di offrire una originale, eccentrica rilettura del repertorio classico. 
Dalla sua fondazione, Micheletti è stato direttore della Compagnia e, come si diceva un tempo, “capocomico”, ossia primattore con funzioni impresariali. Decine gli autori frequentati, migliaia gli spettacoli rappresentati in tutta Italia, dai teatri più illustri a quelli più decentrati, come nello spirito dei suoi antenati teatranti. E, sempre fedele a questa tradizione, ha riunito intorno a sé una famiglia d’arte che, dopo averlo affiancato per decenni ora continua il suo magistero. A Travagliato, tra il 2000 e il 2008 è stato ideatore e patrocinatore della stagione “A teatro con i Guitti” e nel 2008 è stato direttore artistico del Teatro Pietro Micheletti che ora porta il nome di suo padre.
Il 3 settembre 2023 alle 18 avrà luogo una serata in suo onore, a un anno e pochi mesi dalla sua scomparsa, durante la quale i rappresentanti della Compagnia teatrale I Guitti (la co-fondatrice Nadia Buizza, i figli Luca e Stefano Micheletti, responsabili artistici) hanno riunito un gruppo di attori e musicisti tra i più vicini ad Adolfo nei suoi ultimi anni di attività. Ciascuno omaggerà il Maestro con frammenti del suo repertorio, dando vita ad una piccola kermesse in suo onore che toccherà alcuni capisaldi del teatro moderno (da Molière a Rostand, da Goldoni a Pirandello), alternando momenti musicali a scene di prosa, con lo spirito di ripercorrere alcuni capitoli della grande avventura teatrale di cui Adolfo Micheletti è stato protagonista. 
Durante il corso della serata l’Amministrazione comunale ne omaggerà la memoria e la figura artistica.


Gallery