BELFORT THEATRE CAMPUS
Residenza creativa per attori
2023
IL NUOVO BANDO È ONLINE
NUOVO BANDO 2023
BELFORT THEATRE CAMPUS
Sesta Edizione • 31 luglio – 6 agosto 2023
Residenza creativa per attori
ideata e condotta da Luca Micheletti
Il Campus è gratuito, destinato ad attori professionisti e limitato a 8 partecipanti il cui vitto e alloggio sarà a carico degli enti organizzatori.
Giunto con successo alla sua sesta edizione, nella suggestiva area archeologica di Belfort (Piuro, Valchiavenna), il BELFORT THEATRE CAMPUS offre una nuova settimana di workshop gratuito e spesato (quanto a vitto e alloggio) a 8 attori professionisti, ospitati per dare vita a libere ricerche teatrali in un originale contesto formativo en plein air sotto la guida del regista Luca Micheletti.
Il lavoro quest’anno sarà rivolto all’esplorazione di un testo fondativo dell’Occidente teatrale: “PEER GYNT” di Henrik Ibsen. Il capolavoro assoluto del grande drammaturgo norvegese, padre del teatro moderno, è una fiaba montana con protagonista lo scavezzacollo Peer, che dall’adolescenza alla vecchiaia gira il mondo in lungo e in largo alla ricerca di se stesso per ritornare infine alle sue montagne, carico di storie vere e immaginarie.
La scelta di questo titolo prosegue idealmente il percorso di esplorazione della magia e della natura attraverso il teatro, iniziato con “La tempesta” di Shakespeare nella prima edizione del Campus e continuato col “Faust” di Goethe nelle edizioni seguenti, che hanno visto il compiersi della trilogia “Magia Naturalis” l’anno passato.
Il giorno 6 agosto avrà luogo una prova aperta a conclusione dell’esperienza.
Oltre agli 8 artisti ospiti, ci sono 4 posti riservati a eventuali uditori non spesati.
L’accesso al Campus, sia per i partecipanti sia per gli uditori, è su selezione del curriculum vitae, da inviare unitamente a una foto recente al seguente indirizzo:
belforttheatrecampus@gmail.com
entro e non oltre il 23 giugno 2023, specificando se si è interessati al ruolo di partecipante o di uditore.
I risultati delle selezioni verranno comunicati entro i primi giorni di luglio.
Il BELFORT THEATRE CAMPUS è un progetto sostenuto dalla Compagnia Teatrale I GUITTI in collaborazione con l’Associazione Italo-Svizzera per gli Scavi di Piuro e il progetto Interreg AMALPI18.
LA STORIA
Inaugurato nel 2017 e giunto alla quinta edizione, ha finora orientato la sua esplorazione su grandi miti fondativi dell'Occidente: al lavoro su La tempesta di Shakespeare è seguito quello sul mito di Faust, intorno al quale, dopo un primo studio nel 2018 (UR - Prove di Faust) è nato il progetto triennale MAGIA NATURALIS, che ha portato all'elaborazione dei seguenti esiti performativi presentati in forma di prova aperta: ERESIA, nel 2019, CAOS, nel 2021, e OLTRE nel 2022.
Il BELFORT THEATRE CAMPUS è il frutto di un percorso di studio e valorizzazione artistica del territorio di Piuro, Valchiavenna, Bregaglia e zone limitrofe, lungo oltre un decennio, che ha visto il consolidamento della proficua collaborazione della Compagnia teatrale I Guitti con l’Associazione Italo-Svizzera per gli Scavi di Piuro, dopo il coinvolgimento di decine di artisti, sette copioni originali (raccolti in un libro, Scenari di Belfort, Sedizioni 2017) e dieci spettacoli all’attivo, col sostegno della Regione Lombardia, del Comune di Piuro e della Comunità Montana della Valchiavenna.