MICHELE NANI

attore

MICHELE NANI

Nato a Perugia, si diploma presso la scuola del Piccolo Teatro di Milano. Nel 1993, a ventun anni, comincia il suo percorso professionale con Giorgio Strehler che lo vuole in Madre Coraggio di Sarajevo, Lux in tenebris, La grande magia e Il Temporale. Nel 1996 collabora con André Ruth Shammah in La cerca del Graal al Castello Sforzesco di Milano. Dopo una partecipazione estiva al Festival di Spoleto (nel 1997, ne L’agnello del povero, per la regia di Franco Però), incontra Luca Ronconi che lo chiama a interpretare vari suoi spettacoli allestiti tra Perugia (Teatro Stabile dell’Umbria) e il Piccolo Teatro di Milano, tra cui: Memorie di una cameriera, Il sogno, Quel che sapeva Maisie, Peccato che fosse puttana, Le baccanti, Le rane, Il professor Bernhardi, Pornografia.
Tra il 1999 e 2013 lavora inoltre con Gigi Proietti in Socrate, con Giuseppe Manzari in Gorgo di terra, con Giorgio Diritti in La zattera di Vesalio, con Nicola Russo in Storia di Ermengarda al Teatro di Roma e Leonce e Lena al Franco Parenti di Milano, con Stefano Alleva in In alto mare allo Spoleto Festival, con Roberto Valerio ne Il vantone di Pasolini. Nel 2010 entra a far parte della compagnia Horowitz con cui debutta in Suite Horowitz al festival di Caserta. Dal novembre 2010, per tre stagioni, è nella compagnia del Teatro di Roma ed Ert per La resistibile ascesa di Arturo Ui, con Umberto Orsini. Nel 2011 è in A piedi nudi nel parco per Spoleto Festival. Successivamente è Treti in 456 di Mattia Torre al teatro Eliseo di Roma. Diretto da Luca Micheletti è nel cast di Mephisto (CTB 2015), Il convitato di pietra (I Guitti 2015), L'uomo che voleva scomparire (I Guitti 2016) e nella prima italiana assoluta de Le variazioni Goldberg di Tabori (Teatro Franco Parenti 2016).
Prende parte anche a numerosi film per il cinema e fiction per la tv, con la regia di Pupi Avati, Carlo Carlei, Alberto Sironi, Carlo Lizzani, Giacomo Campiotti, Davide Ferrario, Michele Soavi, Carmine Lia, Francesco Patierno, Roberto Burchielli, Enrico Coletti, Ludovico Gasparini, Massimo Venier, Dominik Tambasco.

IN REPERTORIO:

Il convitato di pietra di L. Micheletti (Don Giovanni Losio)
Le variazioni Goldberg di G. Tabori (Japhet)
L'uomo che voleva scomparire di L. Micheletti (Mme Irma)